I 10 errori piu' comuni nel Tai Chi

(tradotto da http://taiji-europa.eu)



1. Posizione - Cercate di assicurarvi che i vostri piedi siano distanti tra loro piu' o meno come lo sono le vostre spalle: le posizioni strette implicano che si deve compensare in altri modi, per mantenere un buon equilibrio.


2. Eccessiva distensione - Provate a resistere alla tentazione di spingere troppo in fuori con le braccia e la parte superiore del corpo: cercate di far partire il movimento dalla parte inferiore del corpo, piuttosto che estendervi troppo con la parte superiore del corpo.


3. Tensione - Percepite che le braccia e le mani sono li' per 'ascoltare' e che, mantenendo morbidezza e rilassamento, gli aspetti sensoriali vengono amplificati.


4. Postura - Pensate a mantenere una linea retta lungo la colonna vertebrale.


5. Trasferimento del Peso - Provate a "sentire" davvero ogni aspetto del trasferire il peso da un piede all'ltro, mantenendo un basso centro di gravita' durante il movimento.


6. Concentrazione sulla parte superiore del corpo - Spesso, quando i principianti sono nella fase iniziale di apprendimento, essi si concentrano sulle braccia e sulla parte superiore del corpo; di conseguenza, la loro energia viene concentrata in questo settore. Provate a percepire leggerezza nella parte superiore del corpo ed un profondo legame con la terra.


7. Direzione - Prendete il tempo per familiarizzare con l'orientamento delle varie posizioni della vostra "forma". Essere imprecisi in una mossa, anche se di poco, puo' gradualmente portare il praticante a perdere del tutto la corretta direzione del movimento.


8. Mancanza di concentrazione - Una volta che avete chiara la direzione dei movimenti, familiarizzate con lo scopo di ogni postura. Questo vi portera' ad avere una maggiore attenzione durante la pratica.


9. Disconnessione - Tutto il corpo dovrebbe muoversi come una sola unita', in genere a partire dalla vita e/o dalla zona pelvica. Provate a notare se le vostre braccia e mani sono ancora in movimento, dopo che il vostro trasferimento di peso e' arrivato a termine.


10. Continuita' - Notate se avete la tendenza a fermare o rallentare un po' di piu' in alcuni movimenti rispetto ad altri; in genere, la "forma" deve essere eseguita in in maniera smussata ed armonica.

Nessun commento:

Posta un commento