LO YOGA DI MATRICE TAOISTA : QI GONG E TAI JI QUAN

QI GONG (CHI KUNG):TAO YOGA
Esercizi tradizionali cinesi di lavoro sull’energia e sul respiro volti al mantenimento della salute psico-fisica e allo sviluppo del “qi” (energia) all’interno del corpo.

BENEFICI QI GONG

Ciascun esercizio di Qi Gong ha effetto diretto sui meridiani energetici, stimolando la circolazione sanguigna e l’energia vitale di chi lo pratica.

Infatti la parola Qi Gong significa letteralmente “coltivare la propria energia (Qi)”; pertanto praticare Qigong significa accumulare e aumentare la propria energia interna per farla scorrere con forza e senza impedimenti nel corpo. Una buona quantità di “energia essenziale” significa avere un’ottima salute e raggiungere uno stato di benessere ed equilibrio psico-fisico.

Il Qi Gong ha molteplici benefici sull’organismo: oltre a garantire armonia e una maggiore salute, favorisce il benessere e una maggiore longevità..

benefici del Qi Gong secondo numerose ricerche scientifiche:
• Regolazione del metabolismo
• Rafforzamento del sistema immunitario
• Regolazione del sistema endocrino
• Regolazione del sistema circolatorio, linfatico, respiratorio, digestivo e riproduttivo
• Rigenerazione dei tessuti e delle ossa
• Eliminazione delle emozioni negative e raggiungimento di uno stato mentale rilassato

Le tecniche apprese durante il corso sono efficaci e i segni di benessere psico-fisico sono immediati.

COS’E’ IL TAI CHI CHUAN?E’ una disciplina tradizionale cinese con una triplice natura:
1) è un antico sistema di esercizi psico-fisici per la salute (in Cina è soprannominato "ginnastica di lunga vita") eseguiti in armonia con il respiro, di modo da far circolare il Chi (energia) all'interno del corpo.
2) è una disciplina di sviluppo spirituale, in quanto tende a spengere la mente, le sue preoccupazioni e ansie (per questo è anche chiamata “meditazione in movimento”) secondo la concezione filosofica e pratica propria del taoismo e dell’alchimia interiore.
3) è un’ arte marziale (i movimenti e le forme mutuano il loro nome da animali o elementi della natura e derivano dal kung fu, di cui il tai ji rappresenta il più famoso stile interno).

COME SI PRATICA?
Visto da fuori appare come una serie di tecniche di combattimento eseguite al rallentatore che si sviluppano in maniera fluida, come in una danza piena di armonia ed equilibrio.
Molti dei suoi movimenti sono ispirati ai movimenti naturali degli animali e degli uccelli, che vengono eseguiti in un modo lento e aggraziato.
Nel Tai Chi, siamo sempre in movimento, ma mantenendo sempre un controllo completo. Si muove tutto il corpo come se ogni parte del corpo fosse coordinata in modo uniforme. Il peso del corpo si sposta continuamente in tutta la forma, collegandosi al movimento successivo con fluidità.

Spesso chiamata in inglese “a moving meditation”, ma anche “moving medication”, questa antica forma di arti marziali interne è stata praticata per secoli in Cina. Il Tai Chi è un allenamento ideale perché:
-Usa movimenti circolari che tonificano i muscoli con poco sforzo
-Promuove una corretta postura del corpo
-Migliora l'equilibrio
-Aumenta il “qi” o energia che si origina nella vita
-È facile da imparare
-Non richiede alcuna attrezzatura speciale
-Può essere praticato da tutti
-Migliora la pressione arteriosa
-Contribuisce al benessere mentale attraverso il suo aspetto di meditazione in movimento
-Migliora il coordinamento
Vari studi hanno dimostrato che praticare il Tai Chi migliora la memoria, la concentrazione e la digestione, ma aumenta anche la circolazione, riduce l'ansia e la depressione, diminuisce la pressione sanguigna e l'ipertensione e migliora la salute cardiaca
Una tipica lezione di Tai Chi inizia con esercizi di scioglimento delle giunture e di allungamento di muscoli e tendini, per poi passare ad un lavoro di “Chi Kung” (estensione dell’energia), disciplina che è il fondamento del Tai Chi. Questi esercizi, completati dalle varie forme in sequenza di Tai Chi, aiutano a coordinare la respirazione con ogni movimento.

BENEFICI TAI JI QUAN (TAI CHI CHUAN)
Il Tai ji ha molteplici benefici sull’organismo: oltre a garantire armonia e una maggiore salute, favorisce il benessere e una maggiore longevità.
I benefici effetti del Tai ji sulla salute della persona sono da anni riconosciuti anche all’interno di moderne strutture ospedaliere, scuole e associazioni sportive e più di recente anche nell’ambito di realtà industriali
moderne.
Infatti numerose ricerche scientifiche dimostrano che una condotta di vita sana coadiuvata da una pratica costante di Tai ji consentono di ottenere
evidenti benefici quali ad esempio:
• Regolazione del metabolismo
• Rafforzamento del sistema immunitario
• Regolazione del sistema endocrino
• Regolazione del sistema circolatorio, linfatico, respiratorio, digestivo e riproduttivo
• Rigenerazione dei tessuti, ossa
• Eliminazione delle emozioni negative e raggiungimento di uno stato mentale rilassato

Per maggiori informazioni sui benefici del tai ji secondo i vari studi medici si può consultare la seguente pagina internet
http://www.worldtaichiday.org/WTCQDHlthBenft.html


L’INSEGNANTE DI TAI JI E QI GONG
Esperienza: Ha iniziato a frequentare corsi di tai ji (stile yang e Li) e qi gong nel 1985 durante i primi anni di università, ha una sua pratica quotidiana da allora e lo insegna dal 2001 a Milano e dal 2003 a Bologna.
Diplomi insegnanti: diplomi di tai ji Coni –Uisp e Coni-Acsi. E’ diplomato insegnante qi gong Coni- Uisp.
Interessi di pratica: ha seguito negli anni vari maestri italiani e cinesi cercando di approfondire soprattutto l’aspetto energetico e salutistico di queste discipline, secondo gli insegnamenti dei testi classici taoisti.
Dal 2000 segue la maestra cinese Liu Chun Yan dell’Associazione Italia-Cina di Milano (stile Yang tradizionale della scuola del maestro Yang Cheng Duo, detentore del lignaggio della famiglia Yang). Forme insegnate: tai ji yang 8, 24, 13, 40, forma lunga 103, forma spada 32, alcune forme antiche di trasmissione familiare (Li).
Pubblicazioni e post-formazione: ha scritto articoli e recensioni per diverse riviste del settore. Frequenta regolarmente da molti anni corsi di aggiornamenti e seminari di post-formazione (convegni annuali uisp Area Discipline Orientali di Qi gong e tai ji, tai ji festival di Belgioioso).



per gli orari dei corsi e maggiori informazioni contatta

"NAMASKAR " a.s.d.
Via Zucchini 8 /D (in centro vicino a Porta Mascarella/Via Irnerio)
40126 Bologna
Email: centronamaskar@gmail.com
Sito web http://namaskarasd.blogspot.com/
Cell: 335-77 38 586

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Yoga, Meditazione, Pilates, Tai Ji, Qi gong sono delle discipline naturali che molti medici raccomandano di praticare in ottica di salute e prevenzione e sono considerate particolarmente efficaci a fronte di stress, artrite, mal di schiena e mal di collo, sindrome del tunnel carpale, disturbi gastrointestinali, mal di testa, insonnia, legamenti e muscolatura rigida o lassa. __________________________________________________________________


CHI SIAMO E LE TRADIZIONI SEGUITE DAL CENTRO

Siamo un gruppo di insegnanti di Bologna, diplomati (presso Federazione Italiana Yoga, Coni-Uisp, Coni-Acsi, Istituto Patrian, Isyco, etc) e con esperienza quasi trentennale nelle varie discipline insegnate, che hanno costituito Namaskar, un associazione culturale e sportiva dilettantistica senza fini di lucro.
Lo scopo di Namaskar a.s.d. è la promozione e diffusione delle discipline del benessere e dello sviluppo psico-fisico della persona, specialmente quelle di origine tradizionale secondo i canoni dei testi classici di queste discipline (che includono i vari tipi di yoga – dinamico con vinyasa, hatha yoga tradizionale secondo i testi classici del tantrismo medioevale, raja yoga meditativo nella tradizione degli Yoga sutra di Patanjali -, il tai ji quan stile yang, il qi gong, la meditazione secondo le diverse tradizioni taoiste e tantriche, ma anche lo yoga pre-parto, il Pilates, i riti tibetani, la ginnastica posturale, il rilassamento e lo stretching dolce), attraverso corsi, conferenze, dibattiti, seminari di approfondimento e studio.
Il nostro centro vuole essere un laboratorio di pratiche esperienziali basate sulla tradizione dei testi classici dello yoga, del tai ji e del qi gong, delle pratiche tantriche ( vajrayana) e delle varie tecniche di meditazione.
Il gruppo di lavoro è costituito da insegnanti di yoga, tai ji, qi gong, meditazione di varie tradizioni che vivono e lavorano nell’area di Bologna e affiancano ad una pratica personale quotidiana pluriennale lo studio dei testi classici tradizionali secondo le indicazioni degli Yoga Shastra, i testi sanscriti classici che spaziano dal 3° sec a.C. al 17°sec.d.C. (Yogasutra di Patanjali, Yogayajnavalkya, Gorakhsa Paddhati, Kechari Vidya, Goraksha Shataka, HathaYogaPradipika, Shiva Samhita, Gheranda Samhita, Hatharatnavali, Jogapradipyaka e le varie Yoga Upanishad), e dei testi classici del taoismo (il segreto del fiore d’oro, i classici del tai chi, il trattato sul lavaggio del midollo e sull’allungamento dei tendini e i vari trattati sull’alchimia del soffio) e del buddhismo tantrico tibetano (i sei yoga di naropa, lo yoga sestuplice di kalachakra). Alcuni di questi preziosi documenti sono stati tradotti in italiano per la prima volta dagli insegnanti del centro e sono disponibili tramite dispense e seminari di studio dedicati.

Il centro organizza periodicamente conferenze e lezioni dimostrative gratuite (“yoga porte aperte” organizzato dalla YANI associazione Nazionale Insegnanti Yoga, “Giornata mondiale del tai ji e del Qi gong”, ecc.) . I week end sono dedicati ai seminari intensivi di approfondimento sui testi classici e sulle loro pratiche.

IL NOME DELL’ASSOCIAZIONENamaskar in India designa il saluto che si fa a Dio, al Sole, alla Vita, al nuovo Giorno, ad una Realtà straordinaria che è più grande di noi, diversamente da Namastè che invece è il saluto che ci si scambia tra le persone.
Per questo abbiamo pensato che Namaskar fosse il saluto ideale che in questo centro tutti possiamo fare alle discipline olistiche e alle potenzialità sconfinate che esse aprono al nostro sviluppo psico-fisico.
La nostra associazione è basata a Bologna e dedica le sue attività esclusivamente alle discipline orientali e del benessere (Pilates può essere considerata una derivazione dello yoga sviluppata per fini posturali e riabilitativi da Joseph Pilates nella prima metà del secolo scorso).

LA COLLOCAZIONE E COME ARRIVARCI

L’associazione Namaskar è situata in centro a Bologna, in Via Zucchini 8/d (tra Porta Mascarella e Via Irnerio).
Se vieni in auto dalla tangenziale prendere l’uscita via Stalingrado e proseguire dritti fino a porta Mascarella, siamo lì vicinissimi; puoi parcheggiare:
-gratuitamente dopo le 18 sulle strisce blu nelle vicine via Muggia o via Barozzi (parallele di viale Masini) (prima delle 18 a 1euro l’ora) ;
-gratuitamente in via Zago/via Gandusio, parallela di via Stalingrado, (in fondo ci sono delle scale che portano sul ponte in prossimità di porta Mascarella) o al parcheggio LIDL in fondo a via Stalingrado;
-in Via irnerio o in Via del Pallone a 1.5 euro l’ora fino alle 20 o al parcheggio dell’autostazione di Bologna a 2€ l’ora.
Se vieni con i mezzi pubblici puoi scendere in via Irnerio o all’autostazione/Viale Masini.
Se vieni in treno dalla stazione di Bologna è pochi minuti a piedi (vai al binario 1 e segui le indicazioni per l’uscita “stazione est – viale Masini”, da lì prosegui a sinistra su viale Masini fintanto che non vedi a destra una chiesa. Di lato alla chiesa inizia via Borgo San Pietro e la prima a sinistra è via Zucchini; noi siamo al numero 8d).

I COSTI DELLA PARTECIPAZIONE ASSOCIATIVA

Le attività associative sono riservate ai soci. Il contributo associativo per la frequenza dei corsi è di 115 euro al trimestre per una lezione settimanale, con sconti del 10% in caso ci si iscriva insieme ad un amico /parente – (es.105 euro per 3m monosettimale), mentre con 175 euro si può frequentare tre mesi tre volte alla settimana. Esistono inoltre ulteriori sconti per le iscrizione per più mesi (es.220 per 6 mesi). In caso di iscrizioni a cavallo di periodi di ferie (natale, pasqua, vacanze estive) le iscrizioni scivolano per la durata delle vacanze al periodo successivo.
Il contributo mensile è 45 euro monosettimanale e 70 per il trisettimanale.
Esiste anche la possibilità di acquistare tesserini per 10 lezioni da utilizzare su 4 mesi Max.
Presso il centro sono attive anche lezioni individuali con un taglio più personalizzato sulle esigenze e sugli orari del praticante (anche nella pausa pranzo ed il sabato/domenica mattina). Le lezioni possono essere condivise anche con un gruppo di amici a prezzi convenienti. Per queste informazioni chiama direttamente il centro.


LA BIBLIOTECA DELL’ASSOCIAZIONE

Nella sede di Bologna è disponibile per i soci una piccola biblioteca specializzata sulle discipline praticate nel centro con possibilità di prestito gratuito a domicilio.
La durata del prestito è al massimo di un mese per un libro alla volta previa compilazione della relativa scheda. In caso di mancata restituzione si dovrà pagare il prezzo aggiornato di copertina di modo da poter reintegrare l’opera nelle disponibilità della biblioteca



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