corsi pilates bologna, yoga / pilates pre-parto, ginnastica posturale, rilassamento stretching

Per la prova si prega di compilare il modulo di contatto qui in alto a destra indicando  nel campo “messaggio” a cosa si è interessati ed il giorno ed orario preferito (le lezioni sono alle 13 e alla sera) insieme ad un riferimento telefonico.

CORSI DI GINNASTICA POSTURALE PER LA SALUTE A BOLOGNA



È una metodica di trattamento e prevenzione per qualsiasi mal di schiena derivante da postura scorretta. Ricerche mediche confermano la sua efficacia per prevenire il mal di schiena e per il benessere della colonna. Viene insegnato l’uso corretto del proprio corpo, con movimenti e abitudini posturali adeguate,al fine di allontanare in modo duraturo il pericolo di insorgenza di malattie del rachide. Il programma di lavoro prevede:

  • Sequenze di movimenti lenti e mirati per il miglioramento della funzionalità vertebrale
  • Mobilizzazione attiva lombare, dorsale e cervicale
  • Movimenti addominali e di tonificazione 
  • Rieducazione posturale
  • Rilassamento neuromuscolare e corretta respirazione
  • Rieducazione della scoliosi e delle alterazioni posturali
     

CORSI DI GINNASTICHE DOLCI E  RELAX RIGENERATIVO A BOLOGNA: il benessere del rilassamento profondo


Disciplina ginnica energetica per l’estensione della vitalità e della sensazione di benessere tramite posizioni in grado di scioglierci delle tensioni e ricaricarci. Completa la pratica il lavoro sul respiro profondo, le tecniche di rilassamento e alcune tecniche di allungamento e scioglimento da eseguire in coppia. Gli esercizi sono resi più efficaci  da visualizzazioni, che ci aiuteranno a scaricare le tensioni e ritrovare il nostro centro energetico.

 

Il corso è finalizzato alla sperimentazione e all’apprendimento di “tecniche” che permettono al nostro corpo di rilassarsi e alla nostra mente di trovare il proprio equilibrio.

Attraverso la distensione muscolare e l’utilizzo dell’attività immaginativa, si avrà la possibilità di sperimentare un profondo rilassamento inteso come uno stato di riposo profondo ma cosciente, in cui il corpo si rilassa, il respiro si calma, il sistema nervoso raggiunge uno stato di tranquillità. Durante la sperimentazione di queste “tecniche” si avrà la possibilità di avvertire sensazioni di scioglimento, di espansione, di leggerezza e di calore che produrranno una diminuzione delle tensioni muscolari ed una riduzione delle sensazioni di preoccupazione e stanchezza.

 

BENEFICI

L'obiettivo di questa disciplina è accumulare e aumentare la propria energia interna per farla scorrere senza impedimenti nel corpo. Una buona quantità di “energia essenziale” significa avere un’ottima salute e raggiungere uno stato di benessere ed equilibrio psico-fisico.

 

il rilassamento attraverso movimenti dolci ha molteplici benefici sull’organismo: oltre a garantire armonia e salute, favorisce  benessere e longevità.

 

benefici :

           Regolazione del metabolismo

           Rafforzamento del sistema immunitario

           Regolazione del sistema endocrino

           Regolazione del sistema circolatorio, linfatico, respiratorio, digestivo e riproduttivo

           Rigenerazione di tessuti e ossa

           Eliminazione delle emozioni negative e rilassamento mentale

           Miglioramento della respirazione e della capacità polmonare.

           Sviluppo della consapevolezza di sé.

 

Le tecniche apprese durante il corso sono efficaci e i segni di benessere psico-fisico sono immediati. Con una pratica costante si riscontra in tempi brevi un notevole miglioramento in ogni attività quotidiana sia essa lavorativa, familiare, sportiva.





CORSI DI GINNASTICHE DOLCI, YOGA E PILATES PER GRAVIDANZA, POST-PARTO E PRE-PARTO A BOLOGNA


 
Le ginnastiche dolci, il Pilates e lo Yoga sono discipline che si basano su respirazione, concentrazione e movimenti fluidi, e costituiscono quindi delle ginnastiche ideali per il periodo pre-parto e post-parto. Durante la gravidanza il baricentro del corpo della donna si sposta in avanti per il peso del pancione e questo provoca spesso dolori alla schiena. Con gli esercizi di Yoga e Pilates si sciolgono i muscoli della schiena, soprattutto il tratto lombare.

Queste discipline insegnano anche a respirare correttamente: è possibile apprendere una tecnica respiratoria che stimola uno stato di relax profondo e che aiuta a gestire i propri stati d’animo e che può essere utilizzata anche durante il travaglio. Una corretta respirazione infatti aiuterà ad ossigenare i tessuti, a  diminuire le tensioni, e soprattutto a spingere meglio al momento del parto.

Il travaglio è uno degli impegni fisici maggiori nella vita di una donna. Nessuno affronterebbe una maratona senza una adeguata preparazione, perché allora affrontare il travaglio senza un’ adeguata preparazione fisica di posture, movimenti ed esercizi di respirazione e visualizzazioni per le “paure ” legate all' evento?

Questo corso prepara ad affrontare le paure legate al parto ed al il travaglio con equilibrio e armonia,  elimina i disturbi tipici della gravidanza come gli sbalzi di umore, caviglie e gambe gonfie, spossatezza, stanchezza e respiro corto, mal di testa e insonnia, e aiuta a vivere con  gioia, rilassamento  e serenità uno dei periodi più belli della vita di una donna, creando intimità e confidenza nel sentire il nostro corpo e la sua capacità naturale e spontanea di far accadere il miracolo del parto. Così al parto sapremmo seguire l'istinto di lasciarci andare e assecondare i movimenti spontanei che si producono dentro di noi.

Nella vita questo è il periodo in cui abbiamo la massima apertura sia fisica, per la mobilità del bacino e per la flessibilità delle giunture e dei legamenti, che mentale, aprendoci completamente alla vita di qualcun altro che cresce dentro di noi e  all' ordine naturale dell'universo di cui sentiamo di far parte in modo straordinariamente evidente.

Lavorando su corpo, mente e spirito lo yoga può aiutare immensamente la madre ad essere pienamente presente e consapevole per assecondare con amore  il miracolo della nascita.


Un lavoro importante viene fatto anche sui muscoli addominali, così da evitare che si separino facilmente sotto la pressione della gravidanza. Infine si sottolinea l’effetto benefico sul sistema linfatico, stimolato da un continuo, ma leggero, lavoro di pompaggio articolare.


Con questo corso si  creano le condizioni ideali per raggiungere uno stato di rilassamento e di ascolto in cui sperimentare l'unità corpo-mente formata anche  da madre e figlio, e in cui sviluppare un atteggiamento di accettazione dell'esperienza sia sul piano fisico che psicologico.

Nel programma si evitano flessioni e torsioni intense e tutti gli esercizi che possono schiacciare l'addome, così come tutto ciò che interrompe il respiro. È consigliabile iniziare la pratica dopo il terzo mese di gravidanza, in modo da poter sentire al meglio la respirazione addominale e in seguito la toracica e la clavicolare e da poter approfondire al meglio la capacità di ascolto del corpo.

È stato dimostrato da ricerche scientifiche (Journal of Alternative and Complementary Medicine, 2005 Apr. 11/2 pp. 237-44) che praticare Yoga in gravidanza diminuisce sensibilmente i tempi del travaglio e la possibilità di far nascere neonati sottopeso. Più in generale aiuta a vivere meglio i cambiamenti fisici: eventuali disturbi alla colonna vertebrale dovuti alla  postura, nausea, gonfiori, senso di pesantezza, disturbi della digestione e le difficoltà della respirazione dovute alla limitazione del movimento del diaframma. Dal punto di vista psicologico la donna in gravidanza può vivere stati di timore o di ansia: le posizioni Yoga, insieme al lavoro sul respiro, aiutano a ritrovare serenità ed equilibrio. La pratica favorisce l'ascolto del corpo e dei suoi bisogni e ciò lo rende disponibile e ricettivo alla nascita del bambino.

Le partecipanti potranno condividere le sedute con compagne che vivono lo stesso momento, e imparare a modificare il lavoro dello Yoga perché si adatti all’evoluzione della gravidanza stessa, oltre a praticare tecniche specifiche, come il lavoro sul respiro, sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni di caviglie e ginocchia, l’apertura del pavimento pelvico, l’aumento della circolazione sanguigna (specialmente nelle gambe) e lo sviluppo dell’ascolto e della percezione di sé.

Benefici Yoga e Pilates :

-rinforzano i muscoli  pelvici e del perineo (i muscoli coinvolti nel momento del parto), preparando ad affrontare il travaglio.

-migliorano l’equilibrio e la postura

-migliorano la circolazione sanguigna per prevenire così le vene varicose, problema frequente durante la gravidanza.

- aiutano a rilassarci, riducendo i dolori in generale e contribuendo a farci sentire in armonia con il nostro corpo che cambia.

-aiutano a controllare l'aumento del peso nel periodo della gravidanza

 

Per il corso è richiesto il certificato medico della ginecologa o del medico curante.

 

LA GRAVIDANZA E IL TAI JI

Il Taiji è una pratica di rilassamento corporeo che può essere eseguita in qualsiasi luogo e  momento della vita, ma in particolare quando si è in stato di gravidanza. 

Il Taiji, con la sua combinazione di movimenti fluidi e tecniche di respirazione profonda, è infatti una pratica psico-fisica completa che dà energia, migliora l'equilibrio e aumenta la flessibilità in modo dolce. Non ci sono posizioni rigide, faticose o a scatto, rendendo la pratica adatta alla gravidanza, anche per chi non l’ha mai praticato prima.

Molti dei suoi movimenti sono ispirati ai movimenti naturali degli animali e degli uccelli, che vengono eseguiti in un modo lento e aggraziato.

 

Nel Taiji, il peso del corpo si sposta continuamente in tutta la forma, collegandosi al movimento successivo con fluidità.

 

Spesso chiamata in inglese “ moving meditation”, ma anche “moving medication”, questa antica forma di arti marziali interne è stata praticata per secoli in Cina. Il Taiji è un allenamento ideale per la gravidanza, perché:

-Usa movimenti circolari che tonificano i muscoli con poco sforzo

-Promuove una corretta postura del corpo

-Migliora l'equilibrio

-Aumenta il “Qi” o energia che si origina nella vita

-È’ facile da imparare per tutti

-Non richiede alcuna attrezzatura speciale

-Migliora la pressione arteriosa

-Contribuisce al benessere mentale attraverso il suo aspetto di meditazione in movimento

-Migliora il coordinamento

-Rinforza le braccia e le gambe, aiutando a portare meglio il peso del bambino

-Dà maggiore flessibilità che aiuterà a preparare il momento della nascita

 

Vari studi hanno dimostrato che praticare il Taiji migliora la memoria, la concentrazione e la circolazione, riduce l'ansia e la depressione, diminuisce la pressione sanguigna e  l'ipertensione e migliora la salute cardiaca
Una tipica lezione di Taiji inizia con esercizi di scioglimento delle giunture e di allungamento di muscoli e tendini, per poi passare ad un lavoro di “Chi Kung” (estensione dell’energia), disciplina che è il fondamento del Taiji; seguono le varie forme in sequenza di Taiji, che aiutano a coordinare la respirazione con ogni movimento



CORSI DI GINNASTICA PILATES A BOLOGNA

Il Pilates consiste in una serie di esercizi strettamente abbinati con la respirazione, perfezionati da Joseph Hubertus Pilates, che sviluppano i muscoli addominali, la schiena, i glutei ed i muscoli posturali profondi. La tecnica consente di rinforzare ed estendere la colonna vertebrale, migliorando il portamento e la postura, aumentare la consapevolezza corporea e il coordinamento, sviluppare il tono muscolare e guadagnare flessibilità. Questo metodo è anche un eccellente sistema di riabilitazione per la schiena, le ginocchia, le anche e le spalle. Sviluppa il corpo in maniera uniforme, corregge posture sbagliate, ripristina la vitalità fisica, rinvigorisce la mente. Usando le parole che Joseph Pilates era solito ripetere “dopo 10 sedute noterai una differenza, dopo 20 sedute gli altri noteranno la differenza, dopo 30 sedute avrai un corpo nuovo”.
Il Pilates si è ormai affermato in tutto il mondo nel campo riabilitativo e del benessere portando a varie scuole anche assai diverse tra loro. Presso Namaskar cerchiamo di praticare in gruppi ristretti ad un massimo di 6 praticanti gli esercizi originali di Pilates con le loro varianti di adattamento alle specificità personali e sottolineiamo i principi base del Pilates, in particolare la respirazione, che deve essere coordinata col movimento e continua, la fluidità ininterrotta dei movimenti abbinati col respiro e col lavoro sul baricentro muscolare del corpo. Gli addominali risultano così naturalmente contratti, il respiro toracico laterale, le orecchie sono sempre ben lontane dalle spalle che si mantengono rilassate, il bodybox allineato.

BENEFICI PILATES:

I benefici che la pratica della ginnastica Pilates offre sul piano fisico, sono numerosi. Alcuni movimenti sono pensati appositamente per sciogliere la tensione cervicale e lombare, altri aiutano a migliorare la postura e rendere efficace la respirazione.
I benefici maggiormente citati dalla letteratura scientifica sono che :
· migliora il tono muscolare e la forza; in particolare tonifica e allunga i muscoli dorsali e addominali-pelvici attivando efficacemente la muscolatura profonda
· dona una postura corretta
· migliora la circolazione sanguigna e la respirazione;
· migliora l'equilibrio, la flessibilità e la fluidità dei movimenti;
· aiuta a rilassarsi e a ottenere sicurezza di sè;
· aiuta a prendere consapevolezza del proprio corpo
· aumenta il controllo e la concentrazione mentale
· migliora la capacità respiratoria
· sviluppa i muscoli che sostengono la colonna vertebrale eliminando i dolori cronici
· diminuisce l'incidenza del mal di schiena, perché tende a rafforzare i muscoli nella parte centrale del corpo
QUANDO E A CHI FA BENE:
Per la sua estrema versatilità, il Metodo Pilates, può essere applicato in vari campi, che vanno dal fitness, al mantenimento del benessere fisico, alla riabilitazione ortopedica.
Il Metodo Pilates in particolare può essere molto efficace per:
· preparazione alla gara per chi fa sport a livello agonistico
· allenamento per i ballerini di danza classica, moderna, jazz e contemporanea
· ginnastica di riabilitazione per chi ha subito danni agli arti
· ginnastica posturale e di mantenimento per problemi di schiena, stanchezza e bassa energia, stress
· ginnastica pre -parto per preparare mente e corpo al grande momento
· ginnastica post-parto per riacquistare la tonicità e l'elasticità dei tessuti
· anche per le persone non più giovanissime che desiderano mantenersi in forma in un modo dolce e armonico.



L’INSEGNANTE DI PILATES

Ha iniziato a frequentare corsi di Yoga nel 1982 durante i primi anni di università e Pilates nel 2000. Ha una sua pratica quotidiana dal 1996 e insegna dal 2000, prima a Milano e dal 2003 a Bologna. Diplomato insegnante Pilates ACSI-UISP a Torino (www.YogaPilates.it). Diplomato insegnante Yoga prima presso l’Istituto del Maestro Patrian di Milano e poi presso Yoga UISP-CONI. Ha scritto articoli per diverse riviste del settore e frequenta ogni anno vari corsi di aggiornamento e seminari di post-formazione.

OCCORRENTE PER LE LEZIONI DI YOGA/GINNASTICHE DOLCI E POSTURALI:
tuta comoda, telo (importante: può aiutarci a sollevare gli ischi nelle flessioni in avanti e nelle torsioni), ciabatte/calzini spessi (obbligatorie dallo spogliatoio alla sala della pratica), il tappetino personale di pratica ( consigliamo di averne uno personale che usiamo solo noi e che può anche essere lasciato in custodia presso il centro). La lezione  si concluderà  con alcuni minuti di rilassamento profondo (consigliata una copertina e una maglia più pesante per mantenere il calore e l’energia del corpo accumulata durante la pratica).
 
AVVERTENZE PER YOGA E GINNASTICHE DOLCI E POSTURALI
Prima di entrare in sala è importante pulirsi il naso a fondo soffiando con un fazzoletto. Salvo indicazioni contrarie dell’insegnante il respiro deve entrare e uscire solo dal naso e nel modo più lento, profondo e ritmico possibile. Si deve all’ inizio cercare di allungare soprattutto la fase di espiro, svuotando completamente, per poi lasciare ampliare in modo naturale quella di inspiro.
Per le donne in caso di mestruazioni e per gli ipertesi sono controindicate le posizioni in cui la testa scende sotto il bacino,  i trattenuti forzati del respiro e gli esercizi che agiscono in modo vigoroso sulla muscolatura dell’addome .
Si consiglia di presentarsi digiuni da almeno 3 ore per la pratica e dopo la lezione di  attendere almeno mezz’ ora prima di mangiare.

1 commento:

  1. buon giorno.mi interesa il prezzo mensile per pilates in gravidanza,dove si trova e i orari.grazie mille
    bivol.cristina91@gmail.com

    RispondiElimina