I Corsi a Bologna



I CORSI ATTIVI IN CENTRO A BOLOGNA
Per la prova si prega di compilare il modulo di contatto qui di fianco a destra indicando gentilmente nel campo “messaggio” a cosa si è interessati ed il giorno/orario preferito  insieme ad un riferimento telefonico.

LEZIONI settimanali  2023-2024

in Namaskar asd sia in presenza ( su prenotazione per assicurare il numero massimo di partecipanti)  che in modalità on line (il link sarà inviato su richiesta).

Orari provvisori dei corsi settimanali:

-lunedì ore    18.00 meditazione, respiro e qi gong dei 5 elementi . Tecniche di respirazione, concentrazione e meditazione secondo diverse tradizioni (Buddhista, Taoista, Tantrica) volte a pacificare la mente e sviluppare livelli superiori di coscienza

-lunedì ore 19.00 Ashtanga vinyasa yoga (nella tradizione di Shri T. Krishnamacharya )  Una disciplina ancorata a tradizioni molto antiche, caratterizzata dalla dinamicità. Si pratica col Vinyāsa, cioè la fusione tra respiro e movimento nelle transizioni tra le diverse posture ginniche. Ha un effetto molto energetico per l’utilizzo di Bandha (contrazioni muscolari), respirazione Ujjāyī e Dṛṣṭi (indirizzando lo sguardo e la mente ai centri energetici interni).  {apertura e chiusura col qi gong dei suoni curativi e del sorriso interiore}

-martedì ore 18.20  yoga e qi gong tibetano (integra pratiche ed esercizi di vari maestri realizzati e  Mahàsiddha, sia di tradizione Buddhista - come Virupa, Padmasambhava, Naropa, Niguma,...- che della tradizione Bon). Lo yoga tibetano è un'antica tradizione giunta fino a noi attraverso un rapporto diretto tra maestro e allievo (studente - discepolo) che ha mantenuto le caratteristiche originali legate alla medicina tradizionale tibetana e alla sua cultura Buddhista/Bon. Si caratterizza per sequenze dinamiche di movimenti e posture, abbinate a diversi tipi di respirazione e visualizzazioni, che permettono di lavorare contemporaneamente sui tre aspetti di ogni essere umano: il corpo, la sua energia e la mente. Lo scopo della pratica è sciogliere i blocchi, legati agli accadimenti del nostro passato, al fine di liberare le nostre potenzialità. Con la consapevolezza sul respiro e sul movimento si porta naturalmente la mente verso uno stato d2ove la meditazione avviene spontaneamente, sviluppando energia, chiarezza ed armonia.

-mercoledì ore 17 qi gong&tai ji per disabili. qi gong,  tai ji e yoga dolce sono discipline molto importanti per migliorare la qualità della vita in chi è affetto da disabilità temporanea o permanente. Da un punto di vista psicologico rafforzano l’interazione tra corpo e mente migliorando il rapporto con se stessi, riducono gli sbalzi dell’umore e lo stress; si è osservato una Maggiore concentrazione ed attenzione che favorisce la socializzazione ed l’integrazione. Da un punto di vista fisico aumentano della consapevolezza di sé e dell’ambiente con maggiore controllo della spazialità, potenziano le capacità di coordinazione motoria e del controllo neuromuscolare delle catene cinetiche e posturali

-mercoledì ore 18.20 hatha vinyasa yoga. I testi classici e alcuni maestri nella scuola di Swami Shivananda e Swami Yogananda, hanno dettagliato alcune sequenze che coinvolgono tutte le pratiche principali dellaTradizione Natha della scuola di Goraksha : Āsana, Bandha e Mudrā, Kriyā,  Prānāyāma, Dhyāna (con pratyahara e Dharana). Uno yoga che mira a far risplendere la natura della mente, molti i  benefici in termini di salute, energia e longevità.  {apertura e chiusura col qi gong dei suoni curativi e del sorriso interiore}

-giovedì ore   18.20 taiji (stile yang) & qi gong (Shaolin) : ginnastiche di lunga vita. Il qi gong consiste di esercizi tradizionali cinesi di lavoro sull’energia  e sul respiro volti al mantenimento della salute psico-fisica  e allo sviluppo del “Qi” (energia) all’interno del corpo. Il taiji è un insieme di movimenti fluidi e lenti, eseguiti in armonia con il respiro e ispirati alle arti marziali, che equilibrano la circolazione dell’energia (Qi) all'interno del corpo.

-venerdì ore 17,20 kung fu per ragazzi (shaolin e lang tang, mantide religiosa)

-venerdì ore 18.20 Pilates. Tecniche di ginnastica posturale per la salute e l'equilibrio psico-fisico,basate sul controllo del respiro, sul baricentro energetico del corpo, sulla mobilizzazione vertebrale e sulla tonificazione muscolare. {apertura e chiusura col qi gong dei suoni curativi e del sorriso interiore}

- sabato ore 19 (online) recitazione, traduzione, spiegazione e pratica dei testi classici tra di Patanjali e Hatha Pradipika, che sono i fondamenti che stanno alla base dello yoga e hanno straordinarie affinità anche coi classici del qi gong.

-domenica ore 21 (on line) Samgìti, canto yogico di pratiche guidate (visualizzazioni meditative) e mantra mahàyàna in sanscrito con introduzione a questa lingua affascinante che è comune allo yoga (i mantra sanscriti sono usati anche nel qi gong tibetano e in molte tecniche meditative), all'ayurveda e al buddhismo mahayana e vajrayana. Seguendo la tradizione canteremo i testi, li tradurremo e commenteremo,  e ne faremo l'applicazione pratica .

preannunciare la presenza a lezione o alla prova tramite sms/whatsapp a 335 77 38 586.

PS: Per pazienti ed ex pazienti oncologici continuiamo a proporre corsi gratuiti di tai ji e qi gong, due discipline che secondo molti studi clinici hanno alzato la risposta immunitaria e contribuito al recupero in pazienti praticanti in terapia oncologica (http://www.worldtaichiday.org/Medical_Research_On_Tai_Chi_Qigong/cancer.html ). Inoltre attiviamo un nuovo corso rivolto specificatamente alla disabilità, a valle dei percorsi di formazione  specifica Uisp -SportFund frequentati negli ultimi 3 anni.

PS: sempre possibili lezioni private di tai ji e qi gong, pranayama, posturale, etc. presso il Centro in giorni e orari da concordare

 
Tutti i  corsi dell’associazione sono riservati ai soci (per associarsi necessita compilare la scheda socio in segreteria e pagare la tessera associativa, che ha un costo annuale di 20 €):
GAMMA COMPLETA DEI CORSI ATTIVABILI
Discipline ginnico-respiratorie per la salute ed il benessere
-ginnastica yoga delle 108 pratiche tradizionali
-l’ashtanga vinyasa
-la ginnastica posturale per la salute
-le ginnastiche dolci, lo stretching ed il relax rigenerativo
-ginnastica per la gravidanza: con elementi di yoga/ pilates

Discipline tradizionali cinesi e tibetane
-il tai ji quan  ( tai chi ) a mani nude
-il tai ji quan ( tai chi ) con le armi (spada, sciabola, ventaglio, bastone)
-il qi gong (chi kung) tradizionale cinese
-il kung fu per ragazzi
-il qi gong, pranayama (duna) e la meditazione (Jingzuo)
-il qi gong e lo yoga tibetano (trulkhor)
 
-GINNASTICA PER LA SALUTE CON METODICA DI  HATHA YOGA TRADIZIONALE A BOLOGNA:  Grandi Yogin realizzati  hanno tramandato attraverso i testi classici dell’antica India, un sistema straordinario per mantenere il corpo in salute ed energia. Attraverso 12 sequenze progressive di antiche tecniche ginniche e respiratorie per la salute ed il benessere, si completa con gradualità la conoscenza delle 108 pratiche tradizionali (84 asana, 6 kriya, 8 pranayama e 10 mudra), eseguite dinamicamente, per un lavoro sul respiro, sui canali e sui centri energetici, sviluppando benessere e consapevolezza mentale. Ogni sequenza è composta di 7 asana,  è preceduta da pranayama e seguita da dhyana. Completano il sistema una sequenza preliminare di kriya e una finale di mudra.
 
- CORSI A BOLOGNA: ASHTANGA VINYASA : forma dinamica che si pratica in una sequenza di  movimenti in accordo col respiro (vinyasa) tra posture ginniche per la salute ed il benessere. Molto energetica per l’utilizzo di Vinyasa (fusione tra respiro e movimento nelle transizioni tra le diverse posture), Bandha (contrazioni muscolari), Ujjayi (respirazione sonora profonda)  drishti e bhavana (indirizzamento dello sguardo e della mente verso determinati punti interni del corpo). Pratica ideale per mantenere la salute ed un buon livello di benessere psico-fisico.
La pratica segue le indicazioni di un testo scritto nei primi anni 30 da Shri T.Krishnamacharya (morto a 101 anni nel 1989), seguendo gli insegnamenti del suo Maestro ultracentenario Rama Mohana Brahmacarya che viveva in una grotta in Tibet nei pressi del Monte Kailash. Prima serie guidata.
 
- CORSI DI QI GONG E YOGA TIBETANO A BOLOGNA : Alcuni yogin realizzati e Mahasiddha del tantrismo vajrayana ( come Virupa, Niguma,  Padmasambhava , Naropa, … ) hanno codificato sequenze di movimenti e posture che si assumono insieme ad alcuni pranayama particolari  e visualizzando mantra, canali  e centri energetici; lo scopo della pratica è sciogliere i blocchi, legati agli accadimenti del nostro passato, al fine di liberare le nostre potenzialità di corpo, energia e mente. Con la consapevolezza sul respiro e sul movimento si porta naturalmente la mente verso uno stato dove la meditazione avviene spontaneamente, sviluppando energia, chiarezza ed armonia.
 
-CORSI DI GINNASTICA POSTURALE A BOLOGNA
È una metodica di trattamento e prevenzione per il mal di schiena derivante da postura scorretta. Ricerche mediche confermano la sua efficacia per il benessere della colonna. Viene insegnato l’uso corretto del proprio corpo, con movimenti e abitudini posturali adeguate al fine di allontanare in modo duraturo il pericolo di insorgenza di malattie del rachide.
Il programma di lavoro prevede:
-Sequenze di movimenti lenti e mirati per il miglioramento della funzionalità vertebrale
-Mobilizzazione attiva lombare, dorsale e cervicale
-Movimenti addominali e di tonificazione 
-Rieducazione posturale
-Rilassamento neuromuscolare e corretta respirazione
-Rieducazione della scoliosi e delle alterazioni posturali
 
-CORSI DI GINNASTICHE DOLCI , STRETCHING E RELAX RIGENERATIVO A BOLOGNA: discipline ginniche energetiche mirate all’estensione dell’energia e della sensazione di benessere tramite posizioni in grado di scioglierci delle tensioni e ricaricarci. Completa la pratica il lavoro sul respiro profondo, le tecniche di rilassamento  e alcune tecniche di allungamento e scioglimento da eseguire in coppia. Gli esercizi sono resi più efficaci  da visualizzazioni, che ci aiuteranno a scaricare le tensioni e ritrovare il nostro centro energetico.
 
-CORSI DI GINNASTICHE DOLCI/YOGA/PILATES PER LA GRAVIDANZA A BOLOGNA : Chi affronterebbe una maratona senza nessuna preparazione ? La gravidanza ed il parto sono molto più impegnativi (e molto più importanti) di qualsiasi maratona. Ecco perché può valere la pena prepararsi con una insieme di esercizi selezionati da queste discipline fondamentali per la salute, per affrontare al meglio questo importante periodo della vita di una donna. Questi esercizi aiuteranno ad affrontare il travaglio con un corpo più flessibile e tonico, un respiro più profondo e rilassante, con una mente più aperta e più serena.
 
-CORSI DI TAIJI CHUAN (TAIJI) ENERGETICO SALUTARE  STILI YANG (il più diffuso al mondo) E LI (forma antica) A BOLOGNA
Insieme di movimenti fluidi e lenti, eseguiti in armonia con il respiro e ispirati alle arti marziali, al movimento degli animali ed ai cicli della natura. Equilibrano la circolazione dell’energia vitale (Qi) all'interno del corpo, ristabilendo armonia ed equilibrio. È sia un’arte marziale (“una silenziosa danza del guerriero”), che una via di sviluppo spirituale (“una meditazione in movimento”), che una disciplina energetica per la salute e la longevità (“una ginnastica di lunga vita”).
Il programma include una serie di forme progressive a mani nude (yang: 8,  24, 13 e 40 posture, forma lunga tradizionale yang,  prima forma li) e con le armi (spada 8,16 e 32 posture,  sciabola 13 , bastone 24 e ventaglio 16 e 18) e in coppia (8 tuishou).
 
-CORSI DI QI GONG (CHI KUNG) TRADIZIONALE A BOLOGNA
Esercizi tradizionali cinesi (soprattutto dal monastero di Shaolin) e tibetani di lavoro sull’energia (“Qi”)  e sul respiro, volti al mantenimento della salute psico-fisica per prevenire le malattie e promuovere un completo rilassamento ed entrare in  uno stato mentale di completa tranquillità.
Dall’esterno sono  movimenti fluidi e lenti, abbinati al respiro, che danno armonia psicofisica ed energia. Internamente invece si visualizza e guida il passaggio del Qi nei principali meridiani e centri energetici (dantien).
E’ un sistema terapeutico che si fonda su metodi tradizionali della Medicina cinese e tibetana, con l’obiettivo di preservare e mantenere la salute, ottenere il rilassamento e l’armonia corpo – mente, portando ad una profonda crescita interiore.
 
-CORSI PER BAMBINI/RAGAZZI : KUNG FU /TAI JI A BOLOGNA
Attraverso lo studio di forme a mani nudi e con le armi, eseguite da soli e poi in coppia  di alcuni stili tradizionali cinesi come Shaolin, Mantide religiosa, Bagua, Taiji, il ragazzo ha la possibilità di:
-entrare in contatto con la sua forza interiore e percepire un mondo nuovo di potenzialità dentro di sé
-riuscire a mantenere l’attenzione e la concentrazione
-imparare a respirare in modo corretto e cosciente
-migliorare forza, resistenza, coordinazione e  flessibilità
-sintonizzarsi con le vibrazioni più sottili di tutto ciò che lo circonda, specialmente nella natura
-imparare a rilassarsi, conoscere e capire le emozioni
-riconoscere la bellezza della lentezza e della velocità, della pausa, del respirare in profondità
- avvicinarsi alla saggezza di culture antiche e profonde, come quelle orientali, che possono dare un punto di vista nuovo e importante nelle future sfide della vita.
 
-CORSI DI MEDITAZIONE  (JINGZUO), PRANAYAMA (DU NA) E QI GONG A BOLOGNA: Tecniche di respirazione, concentrazione e meditazione secondo gli antichi testi dell'India (nathayoga), Cina  e Tibet (vajrayana),  volte a pacificare la mente e sviluppare livelli maggiori di energia e coscienza. Si ricerca uno stato di calma e consapevolezza del corpo, del respiro e della mente attraverso un lavoro sul corpo sottile (vajrakaya), i suoi canali (Nadi) e centri energetici  (chakra).Questi esercizi di respirazione migliorano l’equilibrio interiore e hanno comprovati benefici per combattere ansia, asma, attacchi di panico, stress: “niente è cosi efficace come migliorare il respiro per migliorare al contempo tutte le sfere della propria vita”.
 
CORSI DI PILATES A BOLOGNA
Tecnica di ginnastica posturale basata sul respiro e su movimenti che partono dal baricentro energetico del corpo, sulla mobilizzazione vertebrale e sulla tonificazione muscolare profondo. Promuove la salute e l'equilibrio psico-fisico, con valenza posturale e riabilitativa. Un percorso che darà' un corpo nuovo.
 
CORSI DI QI GONG, TAI JI E YOGA SOFT PER LA DISABILITA’
il qi gong, il tai ji e lo yoga dolce sono discipline molto importanti per migliorare la qualità della vita in chi è affetto da disabilità temporanea o permanente.
Da un punto di vista psicologico rafforzano l’interazione tra corpo e mente migliorando il rapporto con se stessi, danno maggiore stabilità psicologica con riduzione degli sbalzi dell’umore e dello stress; si è osservato una Maggiore concentrazione ed attenzione che favorisce la socializzazione ed l’integrazione.
Da un punto di vista fisico aumentano della consapevolezza di sé e dell’ambiente con maggiore controllo della spazialità, potenziano le capacità di coordinazione motoria e del controllo neuromuscolare delle catene cinetiche e posturali
 
- QI GONG ZEN O PRATICA DEI CANALI DI BODHIDHARMA A BOLOGNA
Lo Zen è un sistema di pratiche che derivano per dottrine e lignaggi dal Buddhismo Chán  (da “dhyana” in sanscrito” meditazione”) fondato nel Monastero di Shaolin  dal leggendario monaco indiano Bodhidharma. Giunto secondo la tradizione in Cina nel 527 all’età di 150 anni notò che  i discepoli cinesi spesso non riuscivano a sostenere lunghe ore di meditazione formale seduta (zazen) , per cui insegnò (in particolare al suo allievo uikè 487-593) anche una serie di esercizi fisici per aumentare il livello di energia nei canali , oltre che le famose pratiche originatrici del kung fu di shaolin.
L'autorità principale che lo Zen riconosce e su cui fonda il proprio insegnamento è la particolare esperienza della  Comprensione della Realtà (“satori ") o anche  il "guardare la propria natura illuminata" .
 
PER LE LEZIONI DI YOGA/GINNASTICHE PER LA SALUTE:
OCCORRENTE: tuta comoda, telo (importante: può aiutarci a sollevare gli ischi nelle flessioni in avanti e nelle torsioni), ciabatte/calzini spessi (obbligatorie dallo spogliatoio alla sala della pratica), il tappetino personale di pratica ( consigliamo di averne uno personale che usiamo solo noi e che può anche essere lasciato in custodia presso il centro). La lezione  si concluderà  con alcuni minuti di rilassamento profondo (consigliata una copertina e una maglia più pesante per mantenere il calore e l’energia del corpo accumulata durante la pratica).
 
AVVERTENZE: Prima di entrare in sala è importante pulirsi il naso a fondo soffiando con un fazzoletto. Salvo indicazioni contrarie dell’insegnante il respiro deve entrare e uscire solo dal naso e nel modo più lento, profondo e ritmico possibile. Si deve all’inizio cercare di allungare soprattutto la fase di espiro, svuotando completamente, per poi lasciare ampliare in modo naturale quella di inspiro.
Per le donne in caso di mestruazioni e per gli ipertesi sono controindicate le posizioni in cui la testa scende sotto il bacino,  i trattenuti forzati del respiro e gli esercizi che agiscono in modo vigoroso sulla muscolatura dell’addome (ad esempio bastrikha o kapalabhati).
Si consiglia di presentarsi digiuni da almeno 3 ore per la pratica e dopo la lezione di  attendere almeno mezz’ora prima di farsi la doccia o/e mangiare.
 
Tai ji, qi gong e kungfu sono discipline sportive riconosciute dal CONI, mentre le varie  forme di yoga devono considerarsi attività propedeutiche alla pratica di tecniche ginniche per tutti  per la salute ed il fitness (comunicazione CONI del 4 gennaio 2018). Le discipline dell’asd sono state spesso portate sui palchi di manifestazioni ed eventi attraverso esercizi collettivi e dimostrazioni pubbliche.
 
LA COLLOCAZIONE A BOLOGNA E COME ARRIVARCI
L’associazione Namaskar è situata in centro a Bologna, in via  Zucchini 8/d (tra Porta Mascarella e via Irnerio), vicinissimo alla zona Universitaria e alla stazione centrale.
 
Per raggiungerci in auto dalla tangenziale prendere l’uscita via Stalingrado e proseguire fino a porta Mascarella, dove si può parcheggiare:
-gratuitamente dalle 18 sulle strisce blu nelle vicine via Muggia o via Barozzi (parallele di viale Masini)
-gratuitamente in via Zago/via Gandusio, parallela di via Stalingrado, (in fondo ci sono delle scale che portano sul ponte in prossimità di porta Mascarella) o al parcheggio LIDL in via Stalingrado;
-a pagamento in Via Irnerio o in Via del Pallone o al parcheggio dell’autostazione di Bologna.
con i mezzi pubblici scendere in via Irnerio o all’autostazione o a Porta Mascarella (Viale Masini).
in treno dalla stazione di Bologna è a pochi minuti a piedi.
 
I COSTI DELLA PARTECIPAZIONE ASSOCIATIVA
Le attività associative sono riservate ai soci, la cui tessera associativa all’Asd include l’assicurazione Uisp-Coni e prevede un costo di 20 euro annuali .

Nessun commento:

Posta un commento